DISTURBO D’ANSIA SOCIALE

Il Disturbo d’Ansia Sociale, anche detto Fobia Sociale, è caratterizzato da paura o ansia marcate riguardo ad una o più situazioni sociali o prestazionali nelle quali la persona è esposta al possibile esame degli altri (DSM-5).
La persona con Ansia Sociale, quindi, nutrirà un’intensa paura per tutte quelle situazioni in cui agisce o parla in presenza di altri individui che potrebbero giudicarla. Il timore è quello di poter essere definito insicuro, impacciato, sciocco, ridicolo, non all’altezza, di potersi sentire in imbarazzo. In questo modo tutte le situazioni sociali divengono un incubo e la persona tenderà ad evitarle o a sopportarle con grande sofferenza.
Le situazioni evitate possono essere le più disparate:
- avere interazioni sociali, essere osservati mentre si fa qualcosa (mangiare, telefonare, bere, fumare, scrivere, sostenere un esame o un’interrogazione)
- essere al centro dell’attenzione (ad esempio, durante una riunione di lavoro, un’interrogazione, entrando in una stanza già piena di persone o in un ristorante), fare interventi ad alta voce durante riunioni di lavoro o in classe
- parlare od esibirsi in pubblico, ricevere o fare complimenti, esprimere le proprie opinioni, parlare con persone importanti come il proprio capo a lavoro, i professori, i medici
- utilizzare un bagno pubblico, telefonare ad altre persone (per esempio, per chiedere un appuntamento al medico o all’estetista, per prenotare un ristorante o per chiedere informazioni)
- incontrare persone nuove, partecipare ad eventi sociali o feste.
Tutte queste situazioni sociali, seppur non realmente pericolose, suscitano un’ansia ed una paura così intense da risultare intollerabili e generare un malessere fisico che si esprime attraverso sintomi quali:
tachicardia, rossore, tremore fisico e/o della voce, sudorazione (anche nelle mani) o vampate di calore, tensione muscolare, gola secca, disturbi gastro-enterici (diarrea, nausea), bisogno impellente di urinare, vertigini.
Le preoccupazioni intense che precedono di alcuni giorni, settimane o mesi le situazioni sociali, il timore di poter agire in modo imbarazzante o umiliante e la forte paura che le altre persone si accorgano della propria tensione e nervosismo distinguono la Fobia Sociale dalla semplice timidezza.
CONSEGUENZE
L’Ansia Sociale è altamente invalidante: l’evitamento di tutte le situazioni temute, infatti, può interferire significativamente con il funzionamento in ambito sociale (può, infatti, portare a condurre una vita solitaria e ritirata nella quale si frequenta un numero molto limitato di persone), lavorativo (ad esempio, può portare a rifiutare avanzamenti di carriera poiché richiedono un maggior contatto con il pubblico), scolastico (può, ad esempio, portare a sperimentare un’elevata ansia da prestazione) o in altre aree importanti per la persona.
COME AFFRONTARE QUESTA PROBLEMATICA
Per poter affrontare la Fobia Sociale è necessario un intervento specifico, quello che ha dimostrato essere più efficace è quello cognitivo-comportamentale. Esso permette alla persona di acquisire migliori abilità sociali e maggiore fiducia in esse, un buon livello di autostima, una maggiore adattabilità e flessibilità nelle situazioni sociali, una migliore capacità di essere assertivi.
Ad una prima fase di valutazione dei sintomi e delle situazioni evitate, seguirà una parte di psicoeducazione.
Attraverso essa sarà possibile comprendere a fondo il funzionamento dell’ansia ed il legame tra pensieri emozioni e comportamenti.
Si inizierà, poi, con l’apprendere alcune tecniche utili a controllare i sintomi fisici dell’ansia. Successivamente l’intervento si sposterà sui pensieri disfunzionali e negativi che innescano l’Ansia Sociale, giungendo insieme al soggetto ad un’interpretazione alternativa che lo aiuterà a modificare anche il suo comportamento.
La persona, infine, sarà accompagnata ad affrontare, in modo graduale, le situazioni temute dapprima in immaginazione e poi nella realtà.
Se ti sei riconosciuto in questa descrizione e nei sintomi sopra indicati, non esitare a contattarmi, sarò disponibile per darti tutte le informazioni su questo disturbo e su come affrontarlo!
