Disturbi adulti
ADULTI

Disturbo d’ansia generalizzata
Il disturbo d’ansia generalizzata, così come definito dal DSM-5, è caratterizzato dalla presenza di uno stato ansioso costante indotto da preoccupazioni sproporzionate ed eccessive rispetto alla realtà dei fatti.
Leggi Tutto
Insonnia
La difficoltà a prendere sonno o a mantenerlo (risvegli notturni e difficoltà a riaddormentarsi), il risveglio precoce al mattino e l’insoddisfazione della qualità o della quantità del proprio sonno sono sintomi dell’insonnia. Essa è alla base di una compromissione dell’efficienza della persona nelle attività quotidiane (DSM-5).
Leggi Tutto
DISTURBO D’ANSIA SOCIALE
Il Disturbo d’Ansia Sociale, anche detto Fobia Sociale, è caratterizzato da paura o ansia marcate riguardo ad una o più situazioni sociali o prestazionali nelle quali la persona è esposta al possibile esame degli altri (DSM-5).
Leggi Tutto
Agorafobia
Con il termine Agorafobia il DSM-5 intende una marcata e persistente paura o ansia di trovarsi in situazioni o luoghi da cui potrebbe essere difficile fuggire o ricevere aiuto, qualora si dovessero presentare malesseri psico-fisici o sintomi di panico.
Leggi Tutto
Attacco di panico
L’attacco di panico, secondo le linee guida del DSM-5, consiste nella comparsa improvvisa di ansia o di disagio marcati che raggiunge il picco in pochi minuti. E’ caratterizzato da sensazioni di paura o terrore: la persona vive la percezione di una catastrofe imminente.
Leggi Tutto
Fobia
Secondo il DSM-5 la fobia è una paura intensa e sproporzionata nei confronti di uno specifico oggetto, di una situazione, di un animale o di un luogo.
Leggi Tutto
Disturbo ossessivo compulsivo
Come dice il termine stesso, il Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) è caratterizzato dalla presenza di ossessioni e/o compulsioni (DSM-5).
Leggi Tutto
Depressione
Si parla di depressione quando una persona avverte tristezza, vuoto, tendenza al pianto ed alla lamentela per la maggior parte del giorno e quasi tutti i giorni.
Leggi Tutto
Disfunzioni sessuali
I disturbi sessuali appartengono ad un’area molto eterogenea della psicopatologia. Tale area nel DSM-5 viene definita come disfunzioni sessuali e comprende numerosi disturbi, caratterizzati da un’anomalia nel processo che caratterizza il ciclo di risposta sessuale o da dolore associato al rapporto sessuale.
Leggi Tutto
Tic
Movimenti, gesti o vocalizzazioni improvvisi, rapidi, ricorrenti, non ritmici, involontari e stereotipati.
Leggi Tutto
Balbuzie
Disordine nel ritmo della parola, nel quale la persona sa con precisione ciò che vorrebbe dire ma, nello stesso tempo, non è in grado di dirlo.
Leggi Tutto