DI COSA SI TRATTA?
L’esperienza di vivere periodi stressanti, di particolare difficoltà o di cambiamento durante il proprio percorso di vita è comune a tutte le persone. Questi momenti di crisi possono riguardare difficoltà sul lavoro, a scuola, nella sfera affettiva, nella vita personale o nel prendere scelte e spesso interferiscono con il benessere di chi li vive.
Solitamente, quasi in modo inconsapevole, vengono messe in atto strategie ed attivate risorse che permettono alla persona di superare quel momento.
Alcune volte, però, questo può non avvenire: le risorse attivate e le strategie messe in atto non funzionano e sembra difficile, se non impossibile, riuscire a superare quel momento. Ci si può sentire scoraggiati, bloccati, tristi, impotenti, senza fiducia o in balia degli eventi.
In questi casi può essere utile richiedere l’aiuto di uno specialista.
Attraverso la consulenza psicologica, infatti, sarà possibile comprendere a fondo e definire il disagio o la problematica ed i suoi sintomi, raccogliere informazioni anamnestiche, individuare le risorse, le aspettative ed i bisogni della persona, rinforzare le capacità di scelta, di risoluzione dei problemi e di cambiamento e definire insieme la modalità di intervento più efficace per ridurre il disagio.
Quando emerge la necessità di una continuità nel supporto alla persona nell’affrontare una specifica problematica, sarà possibile proseguire il percorso attraverso il sostegno psicologico, volto a favorire un miglioramento della qualità di vita e degli equilibri adattivi.
Lo psicologo, quindi, attraverso un percorso basato sull’ascolto attivo, sull’empatia e sulla fiducia, può aiutare la persona a:
- individuare le strategie e le risorse più adeguate per affrontare il problema che riporta,
- definire gli obiettivi da raggiungere e conseguirli,
- migliorare le abilità di problem solving, l’autostima ed il senso di autoefficacia
- promuovere il cambiamento
al fine di favorire un migliore adattamento e benessere individuale.
A CHI SI RIVOLGE?
Il percorso psicologico si rivolge ad adulti, adolescenti, bambini, coppie o famiglie.
