CHI SONO

Sono la dott.ssa Giada Giorgio, psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte (n.8814) ed all’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC).

La mia formazione si è svolta presso l’Università degli Studi di Torino dove mi sono laureata con lode in Scienze e Tecniche Psicologiche e, successivamente, ho conseguito la laurea magistrale con lode e menzione in Scienze del Corpo e della Mente.

Durante il mio percorso di studi ho acquisito il titolo di operatrice di Training Autogeno ed ho svolto uno stage in psicosomatica presso l’Hospital Universitario Fundacion Jiménez Diaz di Madrid. Mi sono, inoltre, interessata all’ambito del sovrappeso e dell’obesità conseguendo un master breve sul trattamento dell’obesità basato sulla terapia cognitivo-comportamentale. Queste esperienze mi hanno consentito di acquisire un approccio integrato, che considera la persona nel suo assetto psicofisico globale guardando all’interazione tra mente e corpo.

Al fine di rendere più pratiche ed efficaci le mie competenze ho continuato la mia formazione attraverso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, presso l’istituto Watson di Torino.

L’approccio che ho maturato grazie al mio percorso di formazione e che continuo ad approfondire, è scientificamente fondato e si avvale di tecniche di intervento pratiche ed efficaci.

Con il mio lavoro, quindi, miro a trasferire alla persona abilità e strategie efficaci al fine di ridurre i sintomi e promuovere uno stato di benessere globale.

Per questo, il mio intervento è a breve termine ed orientato al raggiungimento di obiettivi pratici e concreti concordati insieme e che mirano alla modificazione di pensieri, emozioni e comportamenti disfunzionali ed al superamento di momenti di difficoltà, di dolore, di cambiamento.

Considero il percorso psicologico come un processo basato sulla relazione e sulla collaborazione, un vero e proprio lavoro di squadra che mira a sviluppare le risorse della persona, ad aiutarla a conoscere sé stessa (i propri pensieri, le proprie emozioni, i propri comportamenti) in maniera pratica e realistica attraverso un processo di apprendimento su di sé nel presente.

In questo modo sarà possibile vedersi con occhi nuovi, osservare gli altri ed il mondo da nuove angolature e trasferire queste nuove abilità in ogni ambito della propria vita.